Mission / Filosofia aziendale

I cinque capisaldi che guidano l’attività di Raminelli sono frutto di uno sviluppo protrattosi nel tempo, di un’evoluzione del modello imprenditoriale che non ha smarrito i principi che dalla sua fondazione hanno contraddistinto l’azienda.

1 – La famiglia come base per la rapidità decisionale, la facilità d’intendimento e il controllo di tutti gli aspetti del business.

Ciò che caratterizza l’impresa a gestione familiare è sicuramente la possibilità di prendere decisioni strategiche con tempestività e accuratezza evitando disfunzionalità dovute a una bassa intesa all’interno della struttura dirigenziale e di conseguenza con la propria forza lavoro. La comunicazione diretta tra dipendenti e quadro dirigente fa si che la mole di lavoro venga suddivisa e curata con la massima efficienza, sotto una guida e una supervisione attiva.

La famiglia Raminelli, da cinquant’anni professionista del settore edilizio, può vantare un’esperienza ormai consolidata nel risolvere problematiche del lavoro come la gestione dei carichi delle consegne, la progettazione e lavorazione delle strutture. Inoltre il clima familiare consente uno svolgimento del lavoro volto alla concretezza e rende l’attività trasparente nei confronti di dipendenti, fornitori e clienti.

2 – Orientamento al cliente e alle sue esigenze.

Il cliente e i suoi bisogni vengono ovviamente prima di tutto. L’intera produzione è plasmata su quelle che sono le specifiche richieste della domanda. La politica aziendale sugli acquisti è su misura, cerca di elaborare trattamenti “ad hoc” per ogni esigenza, nel modo più congeniale e fruibile per l’acquirente.

3 – Lo sviluppo territoriale, la varietà e la qualità del servizio.

Il percorso che Raminelli ha intrapreso all’inizio degli anni ‘90 ha denotato una marcata volontà di ampliamento al mercato, sia nella produzione sia nella gamma d’offerta, volta a raggiungere una diversificazione che potesse accontentare tutti i bisogni del potenziale cliente.

Perciò, dalla produzionne delle strutture fino alla scelta delle ceramiche e delle finiture, Raminelli è in grado soddisfare a oggi tutte quelle che sono le esigenze del settore edilizio, manifatturiero.

4 – La predisposizione alla cura delle realtà private senza disdegnare il settore pubblico.

Essendo nata come una realtà locale di piccole dimensioni, l’attività inizialmente era concentrata prettamente su clientela privata, prima di tutto per una questione di adattabilità a seguire lavori di modesta entità al meglio, ma anche per una volontà di assicurare il miglior trattamento ai propri clienti.

Oggi Raminelli è cresciuta e continua a coltivare i rapporti diretti con le imprese del luogo ma senza mai perdere di vista quelle che possono essere importanti fonti di crescita come le forniture per appalti pubblici piuttosto che incarichi istituzionali. Negli ultimi anni con la crescita della mole di lavoro e di domanda la struttura aziendale si è sviluppata consentendo una gestione di realtà e bisogni diversi, contemporaneamente.

5 – L’affidabilità del reparto di progettazione interna.

L’uffico tecnico Raminelli con sede a Zoppola è formato da un team di 5 tecnici preparati su quelle che sono le dinamiche del settore e in grado di assicurare professionalità e tempestività nella realizzazione dei progetti assegnati.